Telecolore

Telecolore è una delle più longeve emittenti televisive, ancora in attività in Italia.
Nata nell’ottobre del 1976 e tra le prime Tv private a trasmettere a colori (da questo Telecolore), negli anni ’90 Telecolore ha iniziato un lungo processo di razionalizzazione delle frequenze, conquistando aree di copertura sempre più vaste. Con l’introduzione del digitale terrestre , l’emittente ha ottenuto l’assegnazione del Canale 16 e 190 in tutta la Campania.
Dopo oltre 40 anni di ininterrotta attività, dai suoi studi di Salerno, oggi Telecolore è emittente generalista e pluralista di riferimento di tutta la provincia di Salerno, con una programmazione che affronta temi ed argomenti di interesse non soltanto locale.
Quotidianamente offre notizie di cronaca, politica, sport, cultura attraverso le 4 seguitissime edizioni del TG e della Rassegna Stampa. Inoltre, è caratterizzata da una vasta programmazione d’informazione in diretta, oltre alle rubriche d’approfondimento.

Programmazione
La programmazione di Telecolore prevede un’ampia offerta all’utente:
• TG: in onda 4 volte al giorno, tutti i giorni, alle 14:00, 19:00, 22:00 e 24:00
• Telecolore7 : commento quotidiano alle principali notizie di cronaca, politica, economia, sport, in onda tutte le mattina dalle 6.55 alle 8.00;
• Quotidiano Medicina : approfondimento giornaliero sulle principali tematiche sulla salute, in onda alle ore 8:00;
• Trend: settimanale di economia che approfondisce i temi su lavoro, fisco e previdenza in onda il venerdì alle ore 14:30;
• Speciale TG : in onda il mercoledì dopo il TG delle 14:00, è il settimanale di approfondimento della rete sui temi più discussi della settimana. In replica sempre il mercoledì alle 20.30;
• Anteprima e Diretta Stadio : il collegamento in diretta con lo stadio in cui è in programma l’incontro di calcio della Salernitana per il prepartita e le interviste tutte in diretta del dopopartita;
• Gol su Gol: programma settimanale dedicato all’approfondimento del campionato di Serie B con ospiti in studio, condotto dal direttore Franco Esposito, in onda il lunedì sera in diretta alle 20.30 e in replica il martedì alle 14.50;
• Tifosissimi : l’appuntamento settimanale con l’analisi del campionato della Salernitana, dal punto di vista dei tifosi in collaborazione con i club granata 2010, In onda il giovedì alle 20.30;
• School Movie : viaggio nelle scuole medie e nelle località che hanno preso parte al concorso legato alle produzioni di audiovisivi dei ragazzi. Ogni settimana, attraverso l’esperienza degli studenti, si presentano comunità con le sue bellezze paesaggistiche, tradizioni ed usanze enogastronomiche. In onda nei mesi di giugno e luglio.
• Val di Sarno Notes : Settimanale di approfondimento su avvenimenti nell’Agro Nocerino Sarnese.
• Pagine del Cilento : Settimanale di approfondimento su avvenimenti nella vasta area cilentana.
• Star Bikers, Star Drivers e Racing Team : rubriche settimanali sul mondo dei motori.

Negli anni, le produzioni di Telecolore hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali. Nel 2009 l’emittente è stata premiata a Bibione da Millecanali per la qualità della programmazione, mentre ha vinto diversi Oscar delle Tv Locali per le trasmissioni Gol su Gol , il Gatto a Nove Code e Basket Time.


I Numeri
Digitale Terrestre: Ch. 16 DVB-T Campania
Auditel : 123.000 utenti / giorno di accesso netto
1° posto nella provincia di Salerno
7° posto nella regione Campania


Sito web e Social Media
Oltre al mezzo televisivo, Telecolore è attivo su internet, irradiando il segnale in streaming 24 ore su 24, raggiungendo molti telespettatori affezionati che vivono fuori dalla Campania, attraverso il sito web telecolore.it che conta (dati Google Analytics) 40.000 visualizzazioni mese ca. L’emittente è molto attiva anche sui social. La Pagina Facebook, aggiornata in tempo reale, conta quasi 20.000 follower ed ha una copertura media settimanale di circa 140.00 persone. I servizi dei TG e gli approfondimenti giornalistici sono visibili anche sul Canale YouTube, che conta ca. 60.000 visualizzazioni/mese per un totale di 85.000 minuti mese guardati.


La Pubblicità
Telecolore ha sempre creduto nella pubblicità come motore dell’economia: negli anni abbiamo sviluppato nuove tecniche pubblicitarie dando sempre maggior valore all’aspetto della comunicazione. Abbiamo unito al format classico dello Spot di 30” valide alternative al fine di adeguare le esigenze di trasmissione televisiva con gli obiettivi dei clienti diventando, in numerosi casi, l’agenzia di riferimento per l’intera comunicazione aziendale.

A seconda del messaggio da lanciare, Telecolore propone diverse soluzioni di comunicazione per pubblicizzare aziende, prodotti, servizi, promozioni ed eventi.
Spot commerciale 30 secondi
Spot redazionale da 60 , 90 e 120 secondi
Scheda nell’agenda di Telecolore all’interno del TG tra cronaca e sport
Sponsor programmi
Televendita
Banner pubblicitario sul sito telecolore.it
Post promozionale sulla pagina di facebook
Messa in onda di eventi